Tu sei qui

Conclusione progetti KA2 a. s. 2017-2019

Tags: 

ERASMUS SEMPRE IN AZIONE!

Il nostro liceo intensifica il suo percorso europeo portando a compimento i due progetti KA2 “Enjoy the School” e “Hooked on Math” e continuando “On the Move”.

Siamo particolarmente entusiasti per l’approvazione del nuovo KA1 “Being a European Teacher” destinato alla mobilità dello staff della scuola finalizzata all’aggiornamento professionale.

ERASMUS NEVER GIVES UP!

Our school is keeping on working hard for our old and new Erasmus projects. We have just completed “Enjoy the School” and “Hooked on Math”, going on with “On the Move” and starting our new KA1 for staff mobility “Being a European Teacher” whose we got the National Agency grant and we are particularly enthusiastic and proud about it.

HOOKED ON MATH

L’ultimo incontro di “ Hooked on  Math” si è svolto dall’uno al sei aprile 2019 a Katowice in Polonia. Il gruppo dei docenti coordinatori Olga Dovì, Maria Lutri e  Giuseppina Privitera insieme alle colleghe Ritma Tīrumniece, Margita Jirgensone, Krista Zegnere, Urszula Stancha, Bozena Kotecka, Ewa Wróbel hanno lavorato sui moduli e le unità didattiche di matematica e scienze prodotti dagli insegnanti delle tre scuole partner e sui giochi di carattere scientifico inventati da tutti gli  studenti partner. Tutti i lavori saranno pubblicati in un eBook e nella piattaforma Erasmus+ results.

Il progetto continua e realizza il suo obiettivo fondamentale, la disseminazione mettendo in atto le produzioni didattiche elaborate nel corso dei due anni ma  soprattutto osservando i nostri allievi che hanno raggiunto risultati eccellenti alla fine del loro percorso scolastico e sono pronti per una  brillante carriera universitaria e professionale.

ENJOY THE SCHOOL

SPAGNA

Dal 1 al 6 aprile 2019 si è realizzato  a Dos Hermanas in Spagna l’incontro internazionale degli studenti spagnoli, olandesi, finlandesi, turchi, ungheresi e italiani partecipanti al progetto “Enjoy the School”.

Le docenti Barbara Bella e Maria Cannistrà e gli studenti Francesco Borzì, Maria Teresa Carrabbotta, Alessia Longo and Simone Virgillito hanno partecipato attivamente a questa mobilità. Tutti gli insegnanti e gli alunni partner sono intervenuti in vari seminari, attività pratiche e lezioni condivise sul tema del cibo salutare e di un corretto stile di vita. Speciale enfasi è stata data ad attività fisiche quali giochi circensi, esercizi fisici e sport in palestra, che non richiedevano particolari abilità o predisposizione e quindi davano la possibilità a tutti di essere coinvolti favorevolmente. Queste attività hanno rappresentato

momenti decisivi per la socializzazione e il fair play e messo in luce la grande forza del progetto. Gli studenti hanno partecipato a questo breve scambio culturale vivendo a pieno l’ospitalità calorosa delle famiglie spagnole e portando a termine le varie attività sociali quali visite ai parchi, ai centri sportivi di Dos Hermanas, escursioni alla scoperta della storia e della cultura spagnola. Molte di queste esperienze si sono trasformate in un forte spirito di condivisione che ha permesso ai partecipanti non solo di capire la dinamica del sistema scolastico spagnolo ma soprattutto di ritornare a casa più ricchi culturalmente e umanamente.

UNGHERIA

L’incontro ungherese, dal quattro all’otto giugno 2019 a Békéscsaba, ha segnato l’ultima fase determinante del nostro progetto sul benessere fisico e psichico e sullo stile di vita salutare. Gli ultimi tre alunni selezionati Borzí Francesco, Catania Dario, Cavallaro Lucrezia, grazie a una parte extra del finanziamento, hanno avuto la possibilità di viaggiare e condividere le loro esperienze con i loro coetanei stranieri. Gli insegnanti coordinatori hanno completato le produzioni finali e lavorato sul Mobility Tool. Ringraziamo la scuola ospitante e in modo particolare le famiglie ungheresi rivelatosi assolutamente gentili, accoglienti e affettuose.

 

L’aspetto più significativo delle esperienze Erasmus è senza dubbio quello sociale e affettivo. Abbiamo tutti imparato come migliorarci dal punto di vista personale e professionale, capaci di “affrontare” il nuovo e il diverso, “l’altro” veicolo di nuova cultura e ricca esperienza di vita. Adesso andiamo avanti verso nuovi orizzonti!

HOOKED ON MATH

Last meeting of “Hooked on Math” was from the 1st to the 5th of April 2019 in Katowice, Poland. The team  of the teachers coordinators Olga Dovì, Maria Lutri e  Giuseppina Privitera together with the colleagues  Ritma Tīrumniece, Margita Jirgensone, Krista Zegnere, Urszula Stancha, Bozena Kotecka, Ewa Wróbel focused on the Math and Science modules and didactic units produced by the teachers of the three partner schools and on the scientific games invented by the different international groups of students. All works will be published on an eBook and on the Erasmus+ results platform.

Now it’s time to disseminate all partner didactic productions. The project hasn’t stopped here: it’s best results are our students who ended their secondary school path with excellent marks and are now ready for a brilliant career at university and in their future jobs.

 

ENJOY THE SCHOOL

SPAIN

The International Meeting of the Erasmus + KA2 project "Enjoy The school" was held in Dos Hermanas (Spain) from the 1st to the 6th of April 2019.

Six upper secondary schools of six European countries took part in this project: Finland, Italy, Holland, Spain, Turkey and Hungary.

As to our school, the Science teachers Barbara Bella and Maria Cannistrà and the pupils Francesco Borzì, Maria Teresa Carrabbotta, Alessia Longo and Simone Virgillito  joined the meeting.

All students and teachers were involved in seminars, practical activities and shared lessons on the topic of healthy eating and correct lifestyles.

During this phase special emphasis was given to physical activities: circus games, physical exercises and sports in the gym allowed students to get to know each other and grow up in fair play. All physical activities didn’t require specific predisposition or preparation so that’s why  everyone was fully involved and that  represented the great strength of our meeting.

Students participated in the short-term cultural exchange experimenting  family hospitality and carrying out the activities planned in the hosting school such as excursions in the parks and visits to sports centers in the city.

All pupils  had also the chance to do outdoor activities aimed at discovering the Spanish culture and history. Many enjoyable moments turned into a spirit of sharing, which allowed the participants not only to understand the dynamics of the Spanish school system, but above all to come back home with a richer culture and humanity.

HUNGARY

The Hungarian meeting in Békéscsaba, from the 4th to the 8th of June 2019, was the final important step of our project about wellbeing and healthy lifestyle. Thanks to some extra money from the grant the last three selected students (Borzí Francesco, Catania Dario, Cavallaro Lucrezia) had the chance to travel and share their experiences with their international mates. All teacher coordinators completed final productions and worked on the Mobility Tool. We thank the hosting school and especially all Hungarian families who were absolutely affectionate, kind and friendly.

 

The most meaningful side of Erasmus experiences is the social and affective one. Everyone has learnt how to improve oneself, one’s own personal and professional profile, being able to “face” the new and the different,  the “other” conveying a new culture and life experience. Now let’s go on!

 

Sito del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Paternò - sede e amministrazione Corso Del Popolo, N.1 - 95047 Paternò Tel.: +39 095 6136700  – Fax: +39 095 846400 - E-mail: ctps03000p@istruzione.it - PEC ctps03000p@pec.istruzione.it  cod. mec. CTPS03000P - C.F. 80011360874 - Codice Univoco Ufficio: UF2OT7

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.